È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19, anche noto con il nome di “Decreto PNRR 2024”, che riscrive l'art. 27 del D.Lgs. 81/08 introducendo la cosiddetta “patente a punti” per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08.
A chi si rivolge?
Come indicato all'articolo 27 D.Lgs. 81/2008 si rivolge alle imprese e ai lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei mobili, di cui all'articolo 89, comma 1 lettera a, ad esclusione delle imprese in possesso dell'attestato di qualificazione SOA.
Cosa cambia ora con l'entrata in vigore del Decreto Legge?
Dal 1 ottobre 2024, i dati dei soggetti sopra indicati confluiranno in un'apposita sezione del portale nazionale del sommerso e verrà loro rilasciata, in formato digitale, dalla competente sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro subordinatamente al possesso di vari requisiti indicati nell'articolo di legge.
Cosa comporterà questa patente?
La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consentirà ai soggetti indicati sopra di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.
Sulla base di cosa potranno essere decurtati i punti?
In base alle risultanze degli accertamenti e dei conseguenti provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti dell'impresa o del lavoratore autonomo:
CONTATTACI
Vuoi essere tranquillo e puntare sulla sicurezza? AIMONINO Consulting si occupa proprio del rilascio delle certificazioni ISO 45001 che è lo standard internazionale di certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Per contattare un nostro professionista, telefonare al numero 3925167783 o scrivere a luca.aimonino@aimonino.eu
Commentaires